ABOUT

FERRUCCIO DE MORI​

 

Sono nato a Vicenza il sette ottobre1941, terzo di sette fra fratelli e sorelle. La ceramica è una passione che nasce con me, già scritta nel mio Dna, mio Padre Antonio ( 1909 - 2009 ) è stato uno dei primi ceramisti vicentini, ho respirto il profumo della ceramica, da sempre, con i miei fratelli e sorelle fin da piccoli eravamo in bottega con papà e zii.

Sono cresciuto fra le terre di ceramica, i sacchi di colore e i forni a legna, con l'istinto naturale alla creazione, plasmare la materia per renderla viva, per realizzare un'idea. E di idde ne ho avute sempre tante e da subito, ma a quelle ho sempre affiancato la voglia di imparare, di migliorare, di conoscere ... e ho iniziato la Scuola d'Arte e Mestieri prima e l'Istituto d'Arte G. De Fabris a Nove (Vi) e poi i Carmini a Venezia....era 1957.

Tante cose si sono succedute, tante esperienze diverse ma sempre legate alla ceramica, punto cardine, ho lavorato in ditte vicentine e novesi realizzando modelli e stampi per ampliare le loro produzioni, mi sono sposato e sono diventato padre. 

Sono stato rappresentante di prodotti di ceramica, designer e realizzatore di prodotti per grandi nomi a livello internaionale, consulente, insegnante ... e tutto questo per me è stata una grande esperienza che ha coniugato la tradizione alla tecnologia che avanzava ed ha aumentato la mia conoscenza, l'esperienza, mi ha permessi di promuovere e divulgare la mia passione, il gusto per le cose belle ancora fatto a mano, il rispetto per una materia unica, per un'arte spesso sottovalutata. Le mie produzioni ruotano a 360°, uso prevalentemente il Greslast, un particolare gres che ho messo apunto una trentina di anni fa, e così posso spaziare con forme e colori. Studio particolari d'arredamentoper azinde, siano questi pezzi speciali, lavelli o lavabi. 

Progetto ambienti esclusivi, complementi per la casa laternativi, talvolta audaci ma sempre funzionali, prediligo il colore in combinazioni ardite, creando i miei smalti da fritte ed ossidi.

Uso la ceramica come un foglio per dipingere con l'aerografo paesaggi e ambientaioni suggestive che possono diventare quadri ma anche rivestimenti. Sono appassionato di archeologia misterica e spesso questo inluisce nelle mie opere, in particolare quelle dedicate a mostre e concorsi.

Vengo interpellato per consulenze per aziende che intendano intraprendere talune produzioni, per consigliare tecniche e materiali più idonei e/o realizzare prototipi o produzioni specifiche.

Promuovo l'arte della ceramica insegnando a chi voglia imparare questo appassionante mestiere.

Mi piace definirmi un Maestro Artigiano Ceramista.

  • Twitter Classic

Follow me on Twitter

  • Facebook Classic

Follow me on Facebook

  • YouTube Classic

Watch our videos on Youtube